Vai al contenuto

INVECCHIARE COME IL BAROLO: tutti i segreti beauty dell’eno-cosmesi ed i benefici della vinoterapia

Se il Barolo invecchia bene un motivo ci sarà!

LEGGI IN 4 MINUTI

Chi l'avrebbe detto che il mondo del vino avrebbe potuto insegnarci così tanto sulla bellezza? Ed è proprio dal Barolo, uno dei vini più pregiati al mondo, che possiamo trarre i migliori insegnamenti beauty. 

Con la sua capacità di invecchiare con eleganza e raffinatezza, questo vino nobile ci offre non solo un piacere per il palato, ma anche preziosi segreti per mantenere una bellezza naturale e duratura

In questo articolo, esploreremo tutti i segreti dell'eno-cosmesi e i benefici della vinoterapia. Perchè diciamocelo in tutta onestà… Se il Barolo invecchia bene un motivo ci sarà 🥰.

COME FUNZIONA LA VINOTERAPIA E QUALI SONO I BENEFICI PER LA PELLE

Il Barolo, con la sua ricca complessità che si sviluppa nel corso degli anni, ci insegna che l'invecchiamento può essere un vero tocco di classe. Così come il vino migliora con il tempo, anche noi possiamo abbracciare il nostro processo di invecchiamento con serenità e, perchè no, con un pò più di fiducia. Alla fine, invecchiare fa parte del nostro fascino unico, della nostra storia personale.

La vinoterapia rappresenta orami una vera e propria oasi di benessere che sfrutta le magnifiche proprietà dell’uva. Originaria della Francia, ha conquistato in breve tempo l’Italia, in quanto sfrutta le proprietà benefiche del vino (in particolare del vino rosso), per trattamenti di benessere, soprattutto estetici. 

Infatti, la vinoterapia non è solo un piacere per i sensi, ma anche un vero toccasana per la pelle. Grazie ai polifenoli, flavonoidi e isoflavonoidi presenti nell’uva, si combattono efficacemente i radicali liberi, proteggendo così la pelle dall’invecchiamento precoce. Questi potenti antiossidanti, insieme all’azione dei tannini e degli acidi presenti nell’uva, regalano immediata luminosità e compattezza, favorendo così la rigenerazione cutanea.

A questo punto, so che te lo starai chiedendo…

Perché i prodotti Viso e Corpo Barò sono da considerarsi dei preziosi alleati per la pelle?

Perché sono ricchi, ricchi e ricchissimissimi di Polifenoli antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo (come le rughe e altre imperfezioni). Inoltre, i Polifenoli apportano molteplici benefici (leggi l’articolo per saperne di più https://barocosmetics.com/blogs/blog/polifenoli).

QUANDO IL TEMPO DIVENTA IL NOSTRO MIGLIOR ALLEATO: GUARDA IL BAROLO E IMPARA.

Il Barolo ci insegna anche l'importanza di rispettare la natura. Così come le vigne hanno bisogno di cure amorevoli, anche noi dobbiamo prenderci cura della nostra pelle e del nostro corpo. 

L'eno-cosmesi è l'arte di utilizzare i derivati del vino nella Cosmesi, che offre una vasta gamma di benefici per la pelle. Provate ad inserire nella vostra routine di bellezza alcuni prodotti ricchi di Polifenoli d’Uva Bio antiossidanti, sono sicura che noterete sin da subito la differenza.

PICCOLO-PICCOLO SPOILER SULLA NOSTRA UVA

Non siete dei veri barolovers se non sapete che…

Per la formulazione di ogni prodotto abbiamo scelto di usare solo le vinacce di Uva Nebbiolo, coltivate e trasformate in regime biologico dalla Cantina Barale a Barolo

L'Azienda Agricola Barale ha una storia che risale al lontano 1870, quando il vino Barolo stava iniziando a farsi strada nelle Langhe grazie al sostegno dei Marchesi Falletti e di Camillo Benso, Conte di Cavour. Francesco Barale, bisnonno dell'attuale proprietario, fu uno dei pionieri nella produzione di questo vino di successo. Oggi, è Sergio Barale insieme alle sue figlie Eleonora e Gloria a portare avanti l'eredità di famiglia, raccolta attraverso generazioni.

Nella cantina di Barale, i processi di vinificazione e affinamento sono mirati a creare vini armonici che esprimano al meglio le caratteristiche del vitigno e del territorio di origine: 

“Affascinante è la storia del Barolo, un vino nato a corte e cresciuto tra il popolo, la cui fama è frutto del duro lavoro di generazioni di viticoltori di Langa. Un vino autentico che riflette senza compromessi le caratteristiche del suo vitigno, il Nebbiolo, e del territorio di origine. Per questo il Barolo è indomabile, non lo si può imbrigliare nelle mode, bisogna lasciarlo libero di esprimersi nel suo dialetto fatto di mille sfaccettature che mutano di collina in collina”.

La famiglia Barale da 150 anni condivide il suo destino, portando avanti la tradizione del grande Barolo, capace di durare nel tempo e mantenere le sue promesse (scopri di più https://www.baralefratelli.it/)

Invecchiare come il Barolo significa, per noi, andare oltre il semplice processo di invecchiamento; è un'opportunità per abbracciare la nostra bellezza unica, celebrandola con fiducia. Perciò, non possiamo che brindare alla bellezza che migliora con gli anni. Cheers! 🍷✨